domenica 30 marzo 2008

London, I'm coming!


Per concludere in bellezza il lungo periodo fuori casa niente di meglio che un brerve weekend a Lonrda!
Venerdì notte passata in chiacchiere e racconti con Eleni. Siamo crollate verso le due dopo un resoconto dettagliato del periodo a Brno! Finalmente sabato sono riuscita a dormire quasi fino alle 9 grazie alla presenza di favolose tende in camera da letto e la mattinata è trascorsa pigra e dolce. Pranzo alla Tate Modern(con vista panoramica), giro delle mostre permanenti e passeggiata sulle rive del Tamigi. So posh! 
Notte brava in giro per i club di North London con Verda, siamo tornate alle 3! immaginate la tragedia della sveglia alle 7...già ora di tornare a casa!
Questo è il primo post dalla casina molese, sono stanca morta, fa un caldo tremendo ma mi coccolo il Pepe che mi scalda il cuore!
Buona notte!
:-I

venerdì 28 marzo 2008

Na zdravì!


Si può misurare la bellezza di una serata dal mal di testa che ne ricavi il giorno dopo?
Se così fosse allora ieri sera è stata davvero grandiosa! Amici pochi ma buoni (una decina di beoni in tutto), il mio più preferito pub "sosona" (che però si legge sciosciona), bella musica e tanta birra! Non vi sto a raccontare dei regali, degli abbracci, delle risate, di sosona(in persona proprio lui) che si siede con noi ed apre una bottiglia di prosecco, dei cicchetti, delle chiacchiere, della kufola (becero surrogato locale della CocaCola), del vicino di casa nullafacente e di Martin "on duty", di Bara (diminutivo di barbara) e la montagna e Zuzi e gli esami di stato, di Jano e la sua sciarpa nuova... Vi dirò solo che sono stata brava e non ho pianto neanche un pò!
:-I

giovedì 27 marzo 2008

Ormai ci siamo


E si, ci siamo quasi, domani si parte. Ora che ero riuscita farmi il mio cantuccio caldo, la mia routine...insomma, ora che mi ci ero abituata! Sarà una bella fatica tornare alla normalità.
Ieri ho cominciato con i festeggiamenti, ho pensato di preparare un pranzo italiano per i miei colleghi. Certo non ho potuto preparare uno di quei pranzi che fa la mia mamma (con 20antipasti, 3 primi, 8secondi e lasciamo stare i dolci), ma credo di aver riscosso un certo successo!
 Menu: bruschette e tagliatelle con ragù alla bolognese (che non è proprio il piatto tipico barese ma sfido chiunque a trovare 2 cozze fresche a Brno!).
Stasera farewell party da sosona!
:-I

martedì 25 marzo 2008

Pasquetta anche qua....


Questa volta è stato proprio strano....
In genere pasquetta è sempre una tortura, si "deve" andare a fare la scampagnata anche se c'è un tempo infame, si "deve" organizzare qualcosa, quando invece vorresti stare tutto il giorno sdraiato su divano ed alzarti solo per "urgenti necessità". 
Quest'anno invece sono stata felicissima di andare in giro! (certo, dopo quasi tutto il w-e passato a lavorare pur di non stare senza far niente....) Quindi con grande entusiasmo ed inconsapevolezza mi sono lanciata in questa avventura. Perchè in realtà è stata una vera avventura! Quei pazzi degli amici di Petr hanno pensato di andare a fare una passeggiata in una specie di canion scavato da un fiumiciattolo, molto bello....ma a parte il freddo glaciale, dopo un oretta di cammino alquanto impervio ci siamo resi conto che quello era solo l'inizio: stavano cercando un modo per passare dall'altro lato del fiume, perchè è da quella parte che c'è il sentiero panoramico (cioè altre 2-3 ore di cammino)!
Per fortuna Petr e Olga hanno deciso di mandarli a c.... e ce ne siamo tornati indietro!
Dopo di che la nostra giornata è stata molto più rilassante! Ci siamo fermati a pranzo sulla via del ritorno in un posto sperdutissimo ma divertente, con un gruppo di vecchietti già ubriachi che ridevano e cantavano. Ci siamo concessi anche un dolcetto pasquale! E per concludere abbiamo preso un bicchiere di VinBrulè sulle rive di un lago artificiale alla periferia della città!
Confesso che nonostante la sfacchinata mi sono divertita!
:-I

sabato 22 marzo 2008

Chissà...



Qui il tempo è ancora incerto quindi non so bene cosa farò per queste feste, intanto beccatevi gli auguri!
BUONA PASQUA!!!

martedì 18 marzo 2008

Ma l'inverno non va via!


Stamattina mi sono svegliata con questa bella sorpresa...

domenica 16 marzo 2008

...e per un momento è primavera!


Io lo so che voi state andando al mare e vi godete le prime avvisaglie d'estate...
Qui il tempo ancora fa un po' quel che gli pare e dopo la piccola nevicata di venerdì (ebbene si, ha nevicato), sabato mi son svegliata (sempre alle 6:30) inaspettatamente allegra; c'era qualcosa di diverso ed ho realizzato cosa solo quando mi son seduta a fare colazione proprio davanti alla finestra: il cielo di un azzurro intenso ed una luce splendida! Questa volta non me la sono sentita di tornare a letto a fare pigrizia e visto che avevo ancora un po' da lavorare in lab, ho pensato bene di darmi da fare per non perdermi tutta la mattinata!
Sono stata brava, finito presto(mezzogiorno circa..) e schizzata fuori al sole!
Mentre le endorfine mi ballavano il tip-tap nel cervello, sono andata a piedi in centro (non ci si rinchiude in un tram con una giornata così), facendo una piccola tappa in un parco a guardare cani scatenati correre dietro gli uccellini, e poi megadeviazione verso l'orto botanico! ...che in realtà non è niente di speciale, ma l'effetto dei fiori e del sole è stato micidiale! Ho continuato a girare per la città, splendida e raggiante come non l'avevo mai vista, senza una meta precisa, semplicemente per il gusto di camminare. Ed ho scoperto un quartiere stupendo, con palazzi Liberty meravigliosi, e la gente carina che ti saluta se la incroci per strada e ti sorride! Credo che il sole non faccia bene solo a me ;-)
Dopo tutto questo camminare mi è venuta un po' di famina e mi sono concessa una pizza (che credo di aver digerito solo un paio d'ore fa...) e già che c'ero anche un bel riposino su una panchina al sole della piazza principale!
Una giornata davvero splendida! 
Peccato che oggi piova dinuovo!
:-I


giovedì 13 marzo 2008

Finalmente un ristorante come si deve!


Ieri sera il mio collega, Jano, mi ha portata in ristorante splendido! Si chiama Skanzeen e si possono gustare piatti tradizionali Cechi e Slovacchi e...anche questa volta non ho ben capito cosa ho mangiato! Sembrava una specie di crépe ripiena di funghi, pezzetti di maiale e verdurine, il tutto amalgamato da una morbida cremina; davvero gustoso!
Abbiamo bevuto birra "StaroBrno" prodotta qui in città ed abbiamo concluso con un fantastico strudel. 
Una serata davvero carina, rilassante e piacevole; ci siamo ripromessi di ripetere e la prossima volta coinvolgeremo anche i colleghi.

Oggi si lavora duro, ma soprattutto si mangia poco! altrimenti tornerò a casa come un porcello.
:-I

martedì 11 marzo 2008

Ma siamo sicuri che è martedì?


Stamattina sto combinata proprio male...
ieri sera Olga e Petr sono venuti a cena da me; più di due alla volta non posso che ciò solo un servizio da 3!
Comunque abbiamo mangiato delle tartine con formaggio caprino e prosciutto cotto, prosciutto di parma (l'ho trovato anche qui, incartato come una collana di perle!) ed hermelin; e come piatto forte pasta con pomodoro fresco e funghi (questi surgelati). Non avete idea di cosa non darei per trovare delle zucchine o per dei carciofi!!! In compenso ci sono circa centocinquanta varietà di cavolo e verza e l'ingrediente principale di tutte le insalate è il peperone crudo!!!
Sono riuscita a trovare del vino italiano, un Corvo, che non era niente male ed i miei ospiti hanno portato un vino Ceco dal nome irripetibile.
La cena carina, il vino non male, la conversazione ottima...e stamattina un gran mal di testa!
Questa mattina alle nove ho fatto pausa thè (pausa perchè ero a lavoro da almeno un paio d'ore!)...
Visto che faccia? Mi sa che dopo pranzo mi faccio un pisolo!
:-I

lunedì 10 marzo 2008

Zio Mendel e casa nuova


Weekend da semi turista questo. Le previsioni del tempo erano catastrofiche...ma si vede che qui funziona come in Italia: non ci azzeccano mai!
Sabato sembrava davvero primavera (o almeno quella che potrebbe essere qui), così con Olga abbiamo deciso di fare un giretto: l'ho trascinata al Mendel Museum (che per due "aspiranti" genetiste mi sembra una tappa essenziale), dopo abbiamo fatto una splendida passeggiata per la città, curiosato per qualche negozio e poi a pranzo in un Bar che ha addirittura i tavoli fuori! (credo sia l'unico in tutta Brno in questa stagione!). 
Dopo Pranzo abbiamo raggiunto Petr ed alcuni amici all'Olimpya, che è un centro commerciale non grande, di più! il caro Petr ha comprato casa, ancora in costruzione, e sta impazzendo per scegliere piastrelle, sanitari, maniglie, porte etc etc...ma non contento, per complicarsi un po' la vita, ieri è andato a guardare le tv (quelle piatte da appiccicare al muro) ed è stato ore a smacinarsi il cervello su quale prendere perchè se proprio si vuole che siano completamente appiccicate al muro allora bisogna fare dei fori sul muro stesso perchè ci sono delle sporgenze e bla bla bla....non vi dico quante ne ha potute dire Olga visto che il muro su cui appendere sta dannata tv ancora non c'è! :-D mi fanno ridere un sacco quando cominciano queste discussioni, c'è una completa inversione dei ruoli! lei decisa e risoluta e lui...bè mi ricorda me quando ho dovuto scegliere il colore delle pareti! un indecisione infinita! 
ora però mi devo rimettere a lavoro che tengo che fà
più tardi vi racconto di domenica.
:-I

giovedì 6 marzo 2008

Jedno Pivo, Prosìm


Ieri sera le care colleghe mi hanno portata in giro dopo il lavoro. Siamo andate in un pub Medievale che si chiama "Stredoveka Krcma" (ovviamente nel testo mancano tutta una serie di accenti che io non so dove andare a recuperare). Davvero un posto carino,  volte di pietra, candele e camerieri in costume. Ovviamente anche il cibo era in tema... Per la scelta mi sono affidata a Karla ed Eva. Non faccio commenti, dico solo che sto ancora cercando di digerire!
In compenso ho assaggiato la Kvasar, una birra aromatizzata al miele molto alcolica! Questa si, davvero fantastica! L'unico problema è che son tornata a casina un po' ubriaca!
Le colleghe sono davvero simpatiche ed è stata una bella serata, o meglio un bel pomeriggio, visto che siamo uscite alle 17:30 e alle 20:30 ero già a casa! Meglio così che la sveglia è sempre all'alba! 
:-S

Auguri!

Ciao belli,
oggi è il compleanno di Pierino! 
TANTI AUGURIIIII!

mercoledì 5 marzo 2008

Pausa Pranzo



Sono le 12 e un pò ed io già faccio pappa!
oggi sono stata addirittura previdente: sono andata alla mensa alle 11:15 e sono riuscita a conquistare l'ultima insalata! mi mantengo leggera che stasera si esce e mangio fuori!
poi vi racconto...
:-I

lunedì 3 marzo 2008

Lunedì è sempre lunedì dovunque tu sia

Nonostante il w-e non sia stato particolarmente faticoso, il lunedì è sempre una tragedia per me!
non so, sarà il rumore della sveglia, sarà che mi abituo presto alla nullafacenza del sabato e domenica, ma a me il lunedì mi mette proprio KO!
intanto però vi racconto un pò di questi giorni...
venerdì sera come al solito ho finito di lavorare tardi; per fortuna Olga mi ha dato appuntamento per andare alla festa per le 10, sono riuscita anche a fare un quartodora di pisolo! Doccia rapidissima, trucco, vestiti e via!
Questa volta Petr non è venuto (ha detto che non era in animo di feste!) avrei dovuto sospettare...
Infatti era una classica festa di studenti fuorisede, con tonnellate di alchool e niente di più che due caramelle gommose a forma di orsacchiotto da mangiare! La festa in realtà è stata carina ed i ragazzi simpatici...ma quando ho detto ad un tizio che ho 33 anni mi ha risposto che potrei essere sua madre (se lo becco sobri gliele canto!), confesso, mi sono depressa un pò! :-/
Ad un certo punto le mie amiche (ad Olga si sono aggiunte altre 2 ragazze israeliane con nomi che ovviamente non ricordo)hanno deciso di andare in centro in un Club ed io ovviamente le ho seguite a ruota (magari in un posto dove bisogna avere almeno 21 anni per entrare!)
Qui mezzi pubblici funzionano tutta la notte! che figata!
Arrivate al "Charlie's Hat" (riferito a quello di Chaplin) abbiamo trovato un posticino dove metterci comode, sorseggiare un po' d'acqua (io ciò una certa età ed il mio fegato non mi permette troppi lussi!) ed ammirare la fauna...che in realtà non era proprio un gran chè! ma dov'erano tutti gli strafighi che ho visto in giro questi giorni? Mha!
Comunque, per farla breve, fauna scarsa, musica non un gran chè, ce ne siamo tornate a casa che erano le tre! 
Ora sono stanca, il resto del w-e ve lo racconto domani, sappiate solo (e compatitemi) che anche sabato mi son svegliata alle 6:30!!!
:-S

Riassunto puntate precedenti

Cari amici e/o parenti,

la mia prima settimana in Cechia sta per concludersi! Sono ancora frastornata dal cambiamento! Eccovi un riassunto delle giornate precedenti:

·      Sveglia (implacabile) alle 6:30 il che per me è una vera tragedia; ci metto circa un ora e  un po’ per tornare nel mondo dei vivi e trascinarmi in istituto (che per fortuna è a 100 metri dal mio appartamento!).

·      Alle 8:00 sono operativa. Fino a giovedì mi hanno fatto fare da spettatrice e m’hanno mostrato circa 8500 tecniche di laboratorio (che ovviamente poi dovrò fare anch’io). Oggi finalmente ho cominciato a lavorare con i miei campioni…

·      Pausa Pranzo: questa è dura… in genere si pranza come in ospedale, alle 12! Però se vado alla tavola calda troppo tardi (12:30) non trovo un accidente! Così sono due giorni che pranzo alle 11:30!!! Certo è che facendo colazione presto a quell’ora lì avrei anche una certa famina… Fatto stà che oggi sono anche riuscita a trovare una fantastica insalata di pomodori, cetrioli con buccia e peperoni crudi! La sto ancora digerendo! In genere, visto che non capisco assolutamente che c’è scritto sulle lavagne del menu, indico una cosa a caso…oggi è l’unico giorno che ho capito cos’avevo nel piatto!

·      Pomeriggio sempre a lavoro: per fortuna in lab si finisce abbastanza presto (tranne oggi che ho fatto la sborona e ho finito alle 18 L ) però…il Prof mi ha mollato da leggere un bel po’ di articoli, così quando finisco rimango ancora un po’ a studiare, che di portarmi il lavoro a casa non ne ho voglia. Martedì però sono riuscita a finire alle 17:00 e mi sono fatta una passeggiata fino in centro (20 minuti a piedi) mini giro turistico, un po’ di spesa e di nuovo a casina (stavolta col tram, che ero stanca, 3 minuti netti!!!)

·      Seratina: i primi 2 giorni niente! nella mia casina a guardare dei telefilm in dvd che mi sono portata (lungimirante), visto che in casa ho solo la tv Ceca e proprio non si capisce un beneamato…! Mercoledì e Giovedì ho impietosito una delle ragazze interne dell’istituto che mi ha invitato ad uscire! Siamo andate a prendere una birretta col suo fidanzato e alcuni amici in un bar vicino al campus. Per fortuna! Altrimenti mi sarei finita tutti i film che mi sono portata! Lei si chiama Olga è israeliana ed è molto giovane e carina (vi allego foto); il fidanzato si chiama Petr (come il 50% della popolazione locale), suppongo abbia la mia età, anche lui molto carino e gentile!

Stasera quella santa di Olga mi ha invitata ad un festone organizzato dagli studenti stranieri! In realtà ora ho un sonno che vorrei morire per riposare in eterno… ma penso che mi rimetterò su per l’occasione! J

Previsioni per il Weekend:

per sabato il prof di ginnastica (nel campus c’è un centro sportivo enorme che vi racconto un’altra volta) aveva organizzato gita sulla neve! Ma il tempo è orribile quindi hanno sospeso tutto L. Meglio così! Almeno non dovrò mettere la sveglia all’alba e potrò dormire! Poi con calma andrò a fare la turista in centro con la mia fantastica guida LonelyPlanet.



Per cominciare....

Il mio caro amico Peppe (adesso indovinate quale) mi ha suggerito di creare questo bel posticino invece di inviare a tutti le mie mail....
in effetti mi sembra una cosa ragionevole... io sospetto che lo abbia fatto per liberarsi di tutte le fessate che gli mando di solito!
Sarà!
comunque mi sembra un'idea carina e quindi...
SI PARTEEEEEEEE!